In questo articolo ti racconto della mia formazione universitaria: dove ho studiato dal 2012 a oggi, partendo dal recente Master fino al corso di Laurea in Scienze del Turismo.
24ORE Business School
Master in Marketing e Comunicazione Digitale
A Ottobre 2021 ho iniziato a frequentare il Master in Marketing e Comunicazione Digitale della 24ORE Business School.
Ho deciso di iscrivermi a questo percorso per poter imparare di più sul Digital Marketing, e in particolare sul mondo del Social Media Marketing.
Il Master si svolge in modalità part-time con lezioni live streaming in cui vengono affrontati diversi argomenti. Attualmente abbiamo parlato di
- Evoluzione del Digital Marketing
- SEO e SEA (Google Ads)
- Digital Media Strategy e Mobile Advertising
- WordPress
- Social Media Marketing (Facebook Ads)
- Pianificazione e acquisto del Digital Advertising (Zemanta)
- Analisi e misurazione del traffico online (Google Analytics)
In ogni modulo affrontato ho avuto modo di mettere in pratica gli argomenti trattati attraverso delle esercitazioni.
Concluderò il Master a Febbraio 2022 con un Project Work finale.
Università Bocconi – Milano
MET – Master in Economia del Turismo
Da Novembre 2016 ho frequentato il MET – Master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi di Milano.
Il Master mi ha permesso di studiare e approfondire conoscenze legate a:
- Economia e Politica del Turismo
- Marketing
- Organizzazione aziendale e del comportamento in azienda
- Organizzazione e programmazione del territorio
- Comunicazione
- Finanza
- Amministrazione
- Legislazione
Durante il percorso ho potuto conoscere anche diverse realtà del settore turistico tra cui ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Booking.com, Expedia, Eithad Airways. Inoltre ho preso parte a diversi Educational Tour organizzati a Club Med a Pragelato, MSC Crociere e Terra Morretti in Franciacorta.
Ho concluso il Master a Giugno 2017 con il Field Project “DayBreakHotels: notorietà e driver di scelta. Una ricerca sui non clienti del servizio.”, con l’obiettivo di aiutare l’azienda ad attirare nuovi clienti potenziali.
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Laurea Triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale
Da Settembre 2012 ho frequentato il corso in Scienze del Turismo e Comunità Locale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Attraverso il corso ho ricevuto una prima formazione in ambito turistico affrontando un percorso di studi comune con materie come:
- Sociologia
- Economia Aziendale e Politica
- Economia del Turismo
- Marketing e Web Marketing turistico
- Diritto del Turismo
- Lingua Inglese
- Comunicazione
- Archeologia
A cui ho aggiunto successivamente materie a scelta quali musica e spettacolo, arte e architettura, intermediazione turistica e gestione dati.
A Novembre 2015, ho conseguito la laurea con la tesi “Viaggio nel Regno di Ghiaccio: alla scoperta della Norvegia sulle orme del film Disney Frozen” un’analisi sull’incremento del turismo americano verso i territori norvegesi avvenuto tra il 2013 e il 2015 a seguito del noto film Disney.