Categorie
Università frequentate

Dove ho studiato

Home » Dove ho studiato

In questo articolo ti racconto della mia formazione universitaria: dove ho studiato dal 2012 a oggi, partendo dal recente Master fino al corso di Laurea in Scienze del Turismo.

24ORE Business School

Master in Marketing e Comunicazione Digitale

A Ottobre 2021 ho iniziato a frequentare il Master in Marketing e Comunicazione Digitale della 24ORE Business School.
Ho deciso di iscrivermi a questo percorso per poter imparare di più sul Digital Marketing, e in particolare sul mondo del Social Media Marketing.
Il Master si svolge in modalità part-time con lezioni live streaming in cui vengono affrontati diversi argomenti. Attualmente abbiamo parlato di

  • Evoluzione del Digital Marketing
  • SEO e SEA (Google Ads)
  • Digital Media Strategy e Mobile Advertising
  • WordPress
  • Social Media Marketing (Facebook Ads)
  • Pianificazione e acquisto del Digital Advertising (Zemanta)
  • Analisi e misurazione del traffico online (Google Analytics)

In ogni modulo affrontato ho avuto modo di mettere in pratica gli argomenti trattati attraverso delle esercitazioni.
Concluderò il Master a Febbraio 2022 con un Project Work finale.

Università Bocconi – Milano

MET – Master in Economia del Turismo

Da Novembre 2016 ho frequentato il MET – Master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi di Milano.
Il Master mi ha permesso di studiare e approfondire conoscenze legate a:

  • Economia e Politica del Turismo
  • Marketing
  • Organizzazione aziendale e del comportamento in azienda
  • Organizzazione e programmazione del territorio
  • Comunicazione
  • Finanza
  • Amministrazione
  • Legislazione

Durante il percorso ho potuto conoscere anche diverse realtà del settore turistico tra cui ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Booking.com, Expedia, Eithad Airways. Inoltre ho preso parte a diversi Educational Tour organizzati a Club Med a Pragelato, MSC Crociere e Terra Morretti in Franciacorta.
Ho concluso il Master a Giugno 2017 con il Field Project “DayBreakHotels: notorietà e driver di scelta. Una ricerca sui non clienti del servizio.”, con l’obiettivo di aiutare l’azienda ad attirare nuovi clienti potenziali.

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Laurea Triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale

Da Settembre 2012 ho frequentato il corso in Scienze del Turismo e Comunità Locale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Attraverso il corso ho ricevuto una prima formazione in ambito turistico affrontando un percorso di studi comune con materie come:

  • Sociologia
  • Economia Aziendale e Politica
  • Economia del Turismo
  • Marketing e Web Marketing turistico
  • Diritto del Turismo
  • Lingua Inglese
  • Comunicazione
  • Archeologia

A cui ho aggiunto successivamente materie a scelta quali musica e spettacolo, arte e architettura, intermediazione turistica e gestione dati.
A Novembre 2015, ho conseguito la laurea con la tesi “Viaggio nel Regno di Ghiaccio: alla scoperta della Norvegia sulle orme del film Disney Frozen” un’analisi sull’incremento del turismo americano verso i territori norvegesi avvenuto tra il 2013 e il 2015 a seguito del noto film Disney.



Di Donatella Moda

Sono Donatella ho 28 anni e vivo a Somma Lombardo in provincia di Varese.
Sono diplomata con un Master di I livello in Economia del Turismo presso l'Università Bocconi e laureata in Scienze del Turismo e Comunità Locale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Negli ultimi anni ho lavorato come referente commerciale in diverse realtà del settore turistico tra Milano e Roma. Da Ottobre 2021 frequento il Master in Comunicazione e Marketing Digitale della 24Ore Business School, con l’obiettivo di poter iniziare una nuova carriera lavorativa in questo campo.
Mi piace leggere, viaggiare, visitare mostre d’arte e musei, andare a teatro e ai concerti oltre che saziare il palato con dell'ottimo cibo e buon vino ;)