In questo articolo ti parlo delle mie esperienze lavorative, partendo dalla più recente fino al primo tirocinio curricolare svolto durante il corso di laurea in Scienze del Turismo. Per ogni azienda, dove ho lavorato, sono riportate le mansioni svolte e le fiere e i workshop di settore a cui ho preso parte.
NABA – Nuova Accademia di Belle Arti
Intern Business Support CRM | Milano
Da Maggio 2022 sto lavorando nel team di Digital Marketing di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti a Milano, come Business Support CRM.
Attualmente le mie attività includono:
- Supportare il team di Digital Marketing, Admission e Enrollment nell’utilizzo del CRM Salesforce;
- Riportare segnalazione di bug riguardanti il CRM all’azienda di supporto tecnico e gestire la comunicazione tra il supporto e i colleghi di NABA;
- Supportare il CRM Specialist nella ricerca di soluzioni e nelle modifiche relative alle business rules, layout di pagina e altre funzioni del sistema;
- Elaborare report relativi alla lead generation e progressione dell’enrollment per i dipartimenti di Admission e Enrollent.
Oltre ad aver imparato ad utilizzare il CRM Salesforce, mi sto formando nell’utilizzo di ulteriori strumenti di Digital Marketing tra cui Marketing Cloud e CMS Youser XP.
Booking.com
Account Executive | Verona
Da Febbraio 2020 a Settembre 2021 ho lavorato come Account Executive per la sede di Verona di Booking.com, il più famoso portale di viaggi online fondato ad Amsterdam.
Lavorando totalmente da remoto, mi sono occupata di supportare dal punto di vista tecnico e commerciale un portfolio di circa +300 strutture ricettive ed extra alberghiere situate sul Lago di Garda e in Trentino Alto-Adige.
Nello specifico mi sono occupata di:
- Contattare tramite telefono e/o e-mail un portfolio di strutture partner del portale;
- Supportare dal punto di vista tecnico e commerciale le strutture con l’obiettivo di aiutarli ad accrescere il loro business su Booking.com;
- Analizzare il portfolio e la destinazione e creare degli Action Plan volti a raggiungere gli obiettivi trimestrali.
- Supportare l’organizzazione e moderazione di webinar rivolti ai partner;
- Supportare il team Italia in diversi progetti e mansioni.
eviivo
Territory Manager Italy | Roma
Da Gennaio 2019 a Febbraio 2020 ho lavorato presso eviivo, gestionale e channel manager per strutture ricettive fondato a Londra, ricoprendo il ruolo di Territory Manager per l’Italia.
Dopo un periodo di formazione svolto tra la sede di Roma e la sede principale di Londra, mi sono occupata di:
- Ricercare nuovi clienti potenziali;
- Presentare l’offerta di eviivo, dimostrare e negoziare la vendita del sistema;
- Utilizzare il CRM per l’inserimento e aggiornamento dei dati di vendita e l’invio dei contratti;
- Supportare il Team di Marketing nella stesura e realizzazione di campagne e-mail efficaci;
- Supportare il Team di Attivazione, Assistenza Clienti e Ricerca e Sviluppo per assicurare le prestazioni ottimali del sistema e raggiungere gli obiettivi prefissati dall’azienda.
Ho inoltre partecipato, come referente commerciale, ai seguenti eventi e workshop del settore turistico:
- Luglio 2019 – workshop in collaborazione con A.b.b.a.c. (Associazione Bed&Breakfast e Affittacamere della Campania) ed Expedia presso il Complesso di San Lorenzo Maggiore a Napoli;
- Ottobre 2019 – Hospitality Day e TTG Travel Experience entrambi a Rimini;
- Novembre 2019 – It.Extra Il salone dell’extralberghiero italiano organizzato da A.b.b.a.c. presso la Camera di Commercio di Napoli e il centro sportivo MSC di Sant’Agnello a Sorrento.
DayBreakHotels.com
Market Manager Hotel for Northern Italy | Milano – Roma
Da Luglio 2017 a Dicembre 2018, dopo un periodo di tirocinio, sono stata assunta come Market Manager Hotel per il Nord Italia in DayBreakHotels.com.
DayBreakHotels.com è una Startup italiana con l’obiettivo di rivoluzionare il concetto di Day Use permettendo ad hotel 3-5 stelle o a strutture extra alberghiere d’incrementare i propri ricavi, vendendo camere e servizi (come SPA, piscina, ristorante e sale meeting) per alcune fasce orarie sia di giorno che di notte.
All’inizio mi sono occupata di seguire le Province e in seguito, grazie ai buoni risultati ottenuti, mi sono stati affidati i Capoluoghi di Regione.
Oltre a continuare nell’affiliazione di nuovi partner, mi sono occupata di:
- Seguire i rapporti con le catene alberghiere e le strutture ricettive, presentando nuove iniziative commerciali introdotte dall’azienda.
- Supervisionare il team degli International Market Manager situati nella sede principale di Roma da Marzo a Luglio 2018.
Ho inoltre preso parte come referente commerciale alle seguenti fiere e workshop di settore:
- Ottobre 2017 – Borsa Internazionale del Turismo Attivo, Sportivo e Benessere Termale a Montecatini Terme.
- Ottobre 2017 e 2018 – TTG Travel Experience a Rimini.
- Febbraio 2018 – Borsa Internazionale del Turismo a Milano.
- Febbraio 2018 – Discover Italy a Sestri Levante.
- Maggio 2018 – Buy Tuscany on the Road a Viareggio.
- Maggio 2018 – Borsa del Turismo 100 Città d’Arte e dei Borghi d’Italia a Bologna.
- Settembre 2018 – Borsa del Turismo Fluviale e del Po a Guastalla.
- Settembre 2018 – Salone Mondiale del Turismo a Siena.
- Ottobre 2018 – Salone del Turismo Rurale a Trevi.
- Novembre 2018 – Buy Tuscany a Firenze.
Contract Account Manager | Milano
Da Novembre 2016 a Giugno 2017 ho svolto un tirocinio convenzionato con il Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi.
Come Contract Account Manager ho lavorato nel dipartimento commerciale seguendo l’intero territorio nazionale e svolgendo le seguenti attività:
- Analizzare il mercato e la concorrenza;
- Presentare l’offerta di DayBreakHotels.com alle strutture ricettive ed extra ricettive con l’obiettivo di stipulare contratti di affiliazione.
Come referente commerciale ho inoltre partecipato ad Aprile 2018 alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano.
Acentro Turismo Spa
Sales e Marketing Specialist | Milano
Da Marzo a Settembre 2016, ho lavorato come tirocinante extracurricolare presso Acentro Turismo, agenzia di viaggi specializzata nel turismo golfistico.
Durante il tirocinio ho potuto lavorare per diversi dipartimenti tra cui vendite, marketing ed eventi svolgendo le seguenti mansioni:
- Preparare, controllare e spedire documenti di viaggio;
- Comparare tariffe hotel pubblicate sul catalogo Golf Vacanze con le tariffe presenti sui siti diretti;
- Preparare le “Offerte Estate 2016”;
- Creare Advertise Box per alcune riviste golfistiche;
- Supportare la preparazione del catalogo “Golf Vacanze 2017”;
- Supportare il reparto MICE (Meeting, Incentive, Conference and Exhibitions).
Durante la mia esperienza lavorativa ho utilizzato sistemi quali AS400 per la preparazione dei documenti di viaggio, voucher hotel per il dipartimento MICE, fatture per il dipartimento amministrativo e tariffari per la comparazione delle tariffe hotel.
Fondazione Visconti di San Vito per la protezione del giovane – Onlus
Assistente alla Segreteria Generale | Somma Lombardo
Da Febbraio a Maggio 2015 durante il corso di laurea in turismo ho avuto la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa come tirocinante presso la Fondazione Visconti di San Vito, che si occupa del mantenimento del Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo.
Durante il tirocinio ho svolto le seguenti mansioni:
- Promuovere le iniziative del Castello Visconti di San Vito sui vari siti web e gruppi Facebook;
- Assistere l’organizzazione di meeting e conferenze;
- Seguire la gestione di tour guidati con privati e scuole;
- Creare materiale testuale e raccolta immagini per la realizzazione del nuovo sito web del Castello.