In questo articolo troverai quali progetti ho realizzato durante la mia formazione: il Project Work del Master in Digital Marketing e il Field Project del Master MET realizzato nel 2017.
“Definzione di un piano digital per l’offerta Fastweb Casa”
Project Work – Master in Marketing e Comunicazione Digitale | Febbraio 2022
In conclusione del Master in Marketing e Comunicazione Digitale, ho realizzato un progetto volto a coprire le fasi del customer journey legate all’awareness e consideration per l’offerta “Fastweb Casa” con obiettivo quello di portare traffico sul sito e conversioni.
Con il mio gruppo di lavoro il progetto è partito da un’analisi interna ed esterna all’azienda Fastweb. Abbiamo analizzato nel dettaglio l’offerta casa e le sue potenzialità comparandole poi alla proposta dei concorrenti.
In seguito abbiamo individuato diversi audience potenziali: nello specifico ci siamo concentrati sulle famiglie con figli di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Obiettivo era mostrare la possibilità di risolvere i problemi legati alla sicurezza della navigazione in rete attraverso l’offerta Fastweb.
Definita l’audience abbiamo lavorato sull’ awareness e consideration elaborando una strategia, l’azione e un’idea di budget da utilizzare.
Nell’azione legata alla awareness abbiamo ipotizzato l’utilizzo di canali quali social, campagne search, mail marketing e siti specifici per genitori creando contenuti video, banner pubblicitari e newsletter. Il messaggio era far vedere come i genitori potessero utilizzare alcuni servizi dell’offerta legati alla sicurezza esclamando il nome del servizio: “NEXXT”.
Alcuni dei canali sono stati riutilizzati anche nella fase di consideration. In questo caso abbiamo pensato attraverso video e banner di far arrivare i clienti su un blog o su una landing page con possibilità d’iscrizione a un webinar informativo. Il messaggio era mostrare la risoluzione della problematica attraverso il servizio Fastweb.
Infine nella parte finale del progetto realizzato, abbiamo per ciascuna strategia e azione delineato un budget suddiviso poi per ciascun canale impiegato.
“DayBreakHotels: notorietà e driver di scelta. Una ricerca sui non clienti del servizio.”
Field Project – Master MET | Giugno 2017
In conclusione del Master in Economia del Turismo ho realizzato un progetto sull’azienda DayBreakHotels.com volto a indagare i non ancora clienti del servizio day use.
Insieme al mio gruppo di lavoro abbiamo spiegato il significato di day use hotel indicando quali erano i principali portali che offrivano questa tipologia di servizio rivisitato.
Attraverso un questionario, abbiamo poi indagato i motivi per cui nuovi clienti potenziali non avessero ancora provato il servizio e quali caratteristiche quest’ultimo dovesse avere per incentivane la prenotazione.
Con i dati raccolti abbiamo infine condiviso con l’azienda una serie di suggerimenti volti a migliorarne la strategia e ad attirare nuovi clienti.